Il compro oro a Roma

anelloLo sviluppo delle attività compro oro a Roma e in Italia in generale, è un fenomeno relativamente recente, circa quindici anni, in crescita sotto molti aspetti.
Le regioni che accolgono più punti vendita sono rispettivamente il Lazio e la Lombardia, con una forte presenza soprattutto nella capitale e nel capoluogo Milano.
Su tutto il territorio nazionale si contano circa 28.000 esercizi, operanti nella compravendita di oro, gioielli, orologi e suppellettili preziose.
L’avvento di questo tipo di commercio è legato principalmente alla crisi economica che ha colpito il Paese e l’intera Europa, creando così la triste associazione tra i compro oro e la vendita dei propri beni per necessità. Sicuramente l’esordio è in parte legato anche a questo fenomeno, ma col tempo l’utenza ha compreso l’importanza di un servizio che lentamente si è discostato da quella triste associazione d’idee. Sono noti alcuni casi di uso fraudolento dell’attività, dove il commercio era finalizzato a scopi illegali, quali la ricettazione. Questo accadeva soprattutto all’inizio, in assenza dei dovuti controlli da parte degli organi competenti, che via via hanno intensificato le procedure per accertare la legalità del commercio.
Banditi quindi e a tutti gli effetti, gli improvvisati commercianti che avevano ben altri scopi che lavorare correttamente e professionalmente. Oggi il mercato è per la stragrande maggioranza formato da operatori muniti di regolari licenze. Queste ultime sono rilasciate dalla Questura di zona e consente il pieno diritto di esercitare l’attività di compro oro. Ovviamente non si può escludere che ci siano ancora personaggi poco affidabili, ma basterà informarsi sull’operatore che si è scelto, per appianare tutti i dubbi, qualora ce ne fossero.
Citavamo poc’anzi il valido servizio svolto dai compro oro, che suppliscono con la loro presenza alla necessità di liberarsi di preziosi inutilizzati, rotti o passati di moda, tutto questo con rapidità e ottenendo buone valutazioni. Tra gli operatori seri, accreditati e con esperienza nel settore, troviamo oro elite che opera a Roma con una selezionata e affezionata clientela.
Una rapida occhiata in fondo a qualche cassetto, farà sicuramente emergere gioielli in disuso che possono essere venduti, così da trasformare oggetti inutilizzati in utile denaro contante.
Il sito ha una sezione dedicata alla quotazione dell’oro, aggiornata due volte al giorno, tanti quanti sono i comunicati del Fixing dell’oro, previsti alle 10,30 e alle 15,00 ora di Londra.
Il Fixing è l’accordo tra le cinque banche più importanti di Londra, che stabiliscono il prezzo di transazione. Questo può subire delle variazioni al rialzo o al ribasso, determinando quindi il valore al grammo. Per questo motivo è assolutamente consigliato, consultare con attenzione le quotazioni di mercato per decidere quale momento è più propizio sia alla vendita che all’acquisto. Purtroppo questo è un passaggio troppo spesso dimenticato dall’utenza che decide di vendere o di acquistare. In entrambi i casi la fretta, spinge a non valutare le quotazioni. Un’altra motivazione è quella che molti sono all’oscuro, non sanno di questo fattore che può determinare guadagni e perdite. Affidarsi a compro oro onesti e competenti, aiuterà in questo processo, perché sarà il personale alla vendita o all’acquisto a segnalare il prezzo di mercato, specificando se in quel momento è eccessivamente basso, medio o conveniente.
Un altro baluardo abbattuto è quello di considerare i compro oro come “ultima spiaggia”, un posto dove recarsi quasi con vergogna. Non è mai stato così, tantomeno oggi. Le persone, l’utenza hanno compreso che l’attività dei compro oro non deve essere vissuta negativamente, ma al contrario in maniera assolutamente positiva. Innanzitutto perché da un compro oro ci si reca anche per acquistare, e per sottoscrivere spesso lucrosi affari o anche semplicemente per acquistare un oggetto tanto desiderato, che da nuovo sarebbe inaccessibile, mentre da usato è più appetibile per molti budget. Inoltre è da considerare una possibilità in più, un modo per arginare situazioni altrimenti più complicate da gestire.
Finalmente liberi da preconcetti superati e retaggio di una cultura che guardava in maniera più ristretta, oggi i compro oro sono attività interessanti da gestire e ottime da frequentare.
Sganciati da tutto questo fardello che fa parte del passato, sempre più negozi vedono la luce, diversificando il proprio business, che inizia a lambire altri settori aumentando sempre di più il servizio, di qualità, alla propria clientela.