Roma – oro da investimento cos’è, dove lo acquisto

lingotti da investimentoEsistono due tipologie diverse di oro, quello puro e le leghe: queste ultime prevedono l’aggiunta di una quantità variabile di materiali leganti (in genere il 25%) per rendere il metallo più resistente. Proprio per questo motivo le leghe vengono impiegate in oreficeria e gioielleria, così da rendere difficile l’usura e il danneggiamento dei pezzi realizzati. Invece l’oro puro viene chiamato da investimento in quanto risulta uno dei beni rifugio per eccellenza dato che è molto stabile nel lungo periodo e aumenta il proprio valore in occasione di crac borsistici e situazioni politiche, finanziarie e valutarie negative.
Molte persone decidono di investire in oro perché questa soluzione consente di ottenere numerosi vantaggi: innanzitutto si diversifica il proprio portafoglio, così da mettere al sicuro i risparmi in qualunque situazione. Inoltre, in base a quanto stabilito dalla legge 7/2000, tutte le operazioni che riguardano l’oro da investimento (sia sotto forma di lingotti che di placchette e di monete) sono esenti dall’IVA. L’oro quotazione viene determinata dalla Borsa di Londra due volte al giorno e quindi applicata in tempo reale da tutti gli operatori del settore aureo. Di conseguenza, anche se risulta estremamente stabile nel lungo periodo, il valore del metallo giallo è molto volatile nei brevi archi di tempo. Proprio per questo motivo la quotazione può diminuire oppure aumentare di alcuni centesimi nel corso della stessa giornata a causa di cambiamenti nell’entità della domanda e dell’offerta, per un maggiore o minore apprezzamento del dollaro oppure per variazioni finanziarie, politiche ed economiche importanti. Così è fondamentale seguire costantemente l’andamento del golden fixing alla Borsa di Londra per poter ottenere la migliore quotazione oro e il più alto guadagno possibile dal proprio investimento.
Per investire correttamente in oro bisogna scegliere il momento adatto: in genere gli operatori consigliano di acquistare quando il valore del metallo è basso e rivendere quando subisce un notevole apprezzamento. Questo bene rifugio è molto apprezzato perché è alla portata anche dei piccoli investitori, che optano per placchette di almeno 1 grammo oppure per monete preziose assimilate all’oro puro sotto forma di lingotti. Nel primo caso il metallo deve contenere almeno il 99,5% di oro puro, nel secondo almeno il 90%. Inoltre le monete d’oro devono essere comprese nell’elenco stilato e aggiornato annualmente dalla Commissione Europea, aver avuto corso legale nel Paese di produzione ed essere state coniate dopo il 1800. Si tratta di soluzioni molto vantaggiose perché gli esemplari sono piccoli e possono essere conservati anche in casa senza danni o ingombri.
Per acquistare e vendere oro da investimento è bene rivolgersi a un banco metalli, cioè a un operatore professionale in oro che sappia garantire alla clientela alti standard di sicurezza e di affidabilità nelle transazioni commerciali. Si tratta di società i cui soci e membri del personale devono soddisfare gli stessi requisiti richiesti agli impiegati delle banche, così da poter tutelare efficacemente gli utenti. Al tempo stesso devono avere un capitale minimo e aver ottenuto la certificazione di operatore professionale presentando un’apposita domanda alla Banca d’Italia. Soltanto dopo accurati controlli ricevono l’autorizzazione a svolgere l’attività commerciale e sono registrati nell’elenco tenuto dallo stesso ente e disponibile alla pagine dedicata del sito web ufficiale.
Le persone che abitano in grandi centri urbani come Roma hanno a disposizione una gamma più ampia di possibilità tra cui scegliere. Infatti molto spesso questi operatori si concentrano nelle maggiori città mentre sono meno presenti nei centri di medie dimensioni. Al tempo stesso per ottenere la migliore quotazione oro è possibile usufruire del servizio Blocca prezzo: questa soluzione consente di fermare la quotazione applicata per 48 ore dal momento in cui si compila l’apposito modulo sul sito web del banco metalli. In questo modo si tutela la transazione commerciale dalle oscillazioni in borsa.