Quale mercato per l’oro usato?

Da qualche anno, nel nostro paese, c’è stato un vero e proprio boom dei negozi compro oro. Sono sempre più numerose, infatti, le persone che puntualmente si recano lì per vendere il loro oro usato che non utilizzano più e di cui intendono liberarsi in cambio di soldi. Molto spesso, è proprio la condizione di disagio e di necessità immediata di contanti, che spinge la fetta maggiore dei suoi clienti a vendere i propri gioielli.
Ma il mercato dell’oro usato non è sempre stato così stabile e proficuo come si potrebbe pensare. Dopo il grande successo iniziale, infatti, in cui ad ogni angolo delle città italiane venivano inaugurati nuovi negozi, c’è stato un periodo in cui le cose non andavano così bene. I venditori che tentavano di liberarsi dei propri beni in cambio di soldi non erano più così soddisfatti delle quotazioni oro al grammo concesse dai negozianti di turno, inoltre, erano diventati sempre più frequenti i casi di tentativi di riciclaggio di oro, frutto di refurtive.
Oggi, finalmente, si può affermare che le cose siano cambiate e che, anche grazie all’intervento delle autorità competenti, che collaborano fianco a fianco ai negozi compro oro, i clienti hanno riacquistato più fiducia, perché le regole sono cambiate e le pene sono molto più rigide per chi commette azioni illegali. Il cliente è maggiormente tutelato a livello legale e, per questo, si sente libero di vendere il proprio oro, senza correre alcun rischio.
La nuova formula di vendita oro, per chi si reca in uno dei loro negozi, risulta più scrupolosa di un tempo. Il cliente, innanzitutto, deve presentare all’addetto un documento d’identità e il codice fiscale, per permettergli di inserire tutti i suoi dati e quelli dei metalli preziosi, in un registro vidimato dalla questura. Una volta conclusa la vendita, il nuovo regolamento prevede che l’oro rimanga nel negozio 10 giorni, per permettere alle autorità di effettuare i dovuti controlli, prima che i gioielli vengano trasferiti in un centro specializzato per la raffinazione.
I passi da compiere da parte dei clienti intenzionati a liberarsi dei propri preziosi per un po’ di contanti e che non vogliono andare incontro a problemi di vario tipo, sono pochi, ma fondamentali, per realizzare una buona vendita, che alcune volte si tratta di un vero e proprio affare.
Le valutazioni dell’oro usato vengono effettuate facendo riferimento alle quote di mercato, che sono in continuo aggiornamento. Pertanto, è preferibile, per chi si imbatte per la prima volta in questo ambiente e anche le volte successive, prima di tutto, controllare le quotazioni e poi recarsi da un compro oro nel periodo più favorevole per la propria vendita. Inoltre, non tutti gli esercizi valutano l’oro usato allo stesso modo, ma può accadere che uno offra una quota al grammo più vantaggiosa rispetto a un altro. Molto spesso è sufficiente controllare nei siti web di riferimento, oppure nei volantini cartacei che pubblicizzano le offerte più allettanti, per scegliere il posto migliore in cui portare il proprio oro usato. Inoltre, all’interno dei siti internet dei vari compro oro, esiste la possibilità di rilevare il valore dei vostri preziosi, attraverso uno strumento, in cui potrete inserire le caratteristiche riguardanti la caratura e il peso e scoprire subito il valore assegnato. In questo modo è più facile scegliere la sede che offre la migliore quotazione.
Un ultimo consiglio è quello di preferire i negozi affiliati delle grandi catene di franchising, che spesso, offrono le quotazioni più alte e assicurano maggior affidabilità ai clienti.
L’addetto al negozio, per rilevare il peso dell’oro, si avvale dell’utilizzo di un bilancia di precisione. Una volta stabilito sia il peso che la caratura dell’oggetto, viene fatta l’offerta di acquisto, sempre basata sulle quotazioni del giorno e tenendo conto anche di altri fattori, tra cui le caratteristiche del gioiello e le commissioni applicate dall’esercizio stesso.
Un altro punto fondamentale è che le quotazioni di mercato, naturalmente, si riferiscono all’oro puro a ventiquattro carati e non a quello usato, che corrisponde sempre a una caratura inferiore. Quindi, non bisogna meravigliarsi se l’oggetto ha un valore che non equivale alle nostre aspettative.
I nomi più noti del settore compro oro, offrono anche dei servizi speciali ai propri clienti, che rendono la vendita molto più conveniente, come l’opzione per bloccare il prezzo online, che permette, stampando la ricevuta e consegnandola all’addetto, di ricevere la stessa somma pattuita precedentemente.
È importante verificare sempre che il negozio scelto sia in possesso di tutte le autorizzazioni per poter svolgere la propria attività.