Gioielli da uomo, come si scelgono?

bracciali uomoAlcuni accessori appartengono da sempre all’immaginario femminile, ma nell’era del nuovo millennio i ruoli dell’uomo e della donna hanno subito cambiamenti molto profondi, che hanno portato i primi ad andare dall’estetista e alle seconde a indossare capi d’abbigliamento vintage e con la cravatta.

In questo panorama dove la distinzione di sesso lascia spazio all’integrazione e alla parità in tutto e per tutto, sempre più frequente le abitudini quotidiane dell’uomo e della donna non hanno un confine e, proprio per questo, l’esteriorità assume un compito fondamentale, ossia quello di rivelare dai dettagli dell’apparenza, i caratteri peculiari di una persona.

I gioielli: ecco gli elementi per eccellenza che esistono da sempre e che tutt’ora vengono considerati altamente significativi nella società come tratto distintivo di un individuo. I gioielli d’oro da uomo sono meno vistosi rispetto a quelli delle donne (ovviamente poi dipende dal gusto personale), ma in linea di massima sono più semplici. I più utilizzati sono collane, braccialetti, gemelli, orologi, ciondoli e anelli, facilmente indossabili in ogni occasione.

Il criterio con cui si deve scegliere un gioiello da indossare piuttosto che un altro, dovrebbe avvalersi del buon senso, vediamo alcune regole da seguire di “galateo visivo” per essere impeccabili. Per esempio sul posto di lavoro meglio non strafare, si potrebbe indossare uno solo dei seguenti accessori: braccialetto, i gemelli per la camicia, mentre sono sconsigliati gli anelli, a meno che non si tratti di fede nuziale, a seconda del lavoro sarebbe meglio evitare anche questa, in quanto potrebbe essere pericoloso ad esempio se si utilizza qualche macchinario; per quanto riguarda le collane, possono dare fastidio soprattutto se il posto di lavoro necessita di un abbigliamento in giacca e cravatta. Quest’ultime, sono più adatte alle uscite serali o nelle occasioni importanti, durante una ricorrenza, un anniversario, perché danno luce al viso e consentono di sfoggiare un look non abituale.

Un uomo elegante, per definirsi tale, deve saper giocare con i propri gioielli, non indossarli tutti insieme. Come accennato prima, alcune occasioni si prestano ad essere più adatte e altre meno. Inoltre, per l’uomo è importantissima la stagione, in quanto: con l’inverno, la possibilità di sfoggiare dei gemelli particolari sulla camicia rappresenta un’occasione ghiotta per essere impeccabile, mentre d’estate l’orologio rischia di danneggiarsi nel caso in cui si trascorrano le ferie in località marittime. Proprio per questo, un trucchetto per ricordarsi come essere eleganti con i gioielli da uomo, consiste nell’appuntarsi quanto segue:

– In inverno, un gioiello a scelta tra: orologio, anello, braccialetto, collana, gemelli. Per il posto di lavoro, consigliato solo l’orologio ed eventualmente la fede nuziale e i gemelli per la camicia. Per le uscite serali, meglio indossare il meno possibile. Durante occasioni speciali, preferire le collane, magari con un bel ciondolo d’oro o una catena particolarmente luminosa.

– In estate: cercare di evitare di indossare l’orologio poiché con il caldo e l’acqua del mare potrebbe danneggiarsi, sì ai braccialetti ma non quelli eccessivamente larghi o rigidi (per esempio sono sconsigliatissimi i polsini in pelle), perché la temperatura corporea potrebbe irritarvi il polso e poi il segno dell’abbronzatura ne risentirebbe, molto meglio un braccialetto d’argento o al limite etnico e colorato che con il sole ci sta anche bene.

Per concludere: l’eleganza di un uomo passa attraverso la scelta dei gioielli, sono dunque importanti ma vanno indossati con criterio. In base al proprio gusto personale, vanno anche acquistati con buon senso e sfoggiati al momento giusto, per esempio un ciondolo tribale è perfetto in estate ma sul posto di lavoro magari può risultare eccessivo. I gioielli in oro e in argento, in pelle e in caucciù sono quelli che si prestano ad essere più versatili e raffinati, sempre se indossati e portati con un certo portamento, anche lo stile vuole la sua parte!

Se invece non siete soliti portare gioielli e qualcuno dovesse regalarveli, potrete sempre vendere il vostro oro usato ai compro oro, riceverete soldi contanti per acquistare ciò che preferite.